Cos’è EticOAtelier

EticOAtelier è uno spazio espositivo per l’arte nato per il GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica a Brescia nel lontano 2004, all’interno dei locali della filiale. Uno spazio e un laboratorio di ricerca artistica che da allora ospita e crea iniziative d’arte contemporanea, che comprendono opere aperte a tematiche di riflessione socio-culturale, oppure vogliono offrire ai clienti che attendono momenti di semplice Bellezza.

Oggi OA, dopo una lunga gestazione a Brescia e Treviso, si apre alla sperimentazione in tutta la rete dei GIT per sviluppare una vera e propria galleria diffusa per l’arte contemporanea. EticOAtelier si propone di diventare un ulteriore e importante strumento per stimolare la partecipazione delle Socie, dei Soci, di clienti e amici alla vita culturale della nostra Banca, ma non soltanto.

Nell’ambizioso progetto di EticOAtelier è previsto infatti lo sviluppo di una definizione condivisa di “Arte Etica”, così com’è stato nell’area culturale della Banca per raggiungere la definizione di “Finanza Etica” che oggi conosciamo. Con il supporto di artisti, filosofi e docenti di Università e Accademie, OA cercherà un proprio “manifesto” da proporre agli artisti che espongono, ai critici e ai filosofi dell’arte che collaborano, e a tutti i GIT di Banca Etica. Queste sono le premesse per lo sviluppo di un progetto sperimentale che verrà esteso a tutte le Socie e i Soci delle filiali in Italia e in Spagna, nell’obiettivo della creazione di un laboratorio per l’arte in seno a Banca Etica.

03-esterno-OA-BE

nel “Garage” di Via Musei a Brescia.

Perche OA?

” …E’ dal 2004 che ce lo domandano, e già questa può essere una buona ragione. E’ forse solo una vocalizzazione OAAA, che invita ad aaaprirsi… o potremmo leggerci una forma di entropia negativa che parte dall’omega per raggiungere l’alfa…?..”